Parma

Venerdì 27 a Parma un seminario sulla logica modale di Aristotele

Venerdì 27 giugno alle 15.30, in Aula A2, nel chiostro del Plesso di via D’Azeglio dell’Università di Parma, Irene Binini (Scuola Normale Superiore, Pisa) terrà un seminario su  “La teoria della modalità in Aristotele”.  Docenti e studenti sono invitati a partecipare. Qui sotto l’abstract dell’intervento.

 

La teoria della modalità di Aristotele

 

La teoria aristotelica della modalità è, ancora oggi, mancante di una sistemazione organica e coerente, e di un’interpretazione universalmente accettata. La complessità e oscurità di questo campo sono state rimarcate fin dall’antichità, e questo giudizio è rimasto pressoché inalterato fino a gran parte della bibliografia più recente, tanto da far meritare alla sillogistica modale il titolo di “realm of darkness“.

Particolarmente controversa è la relazione che intercorre nei testi aristotelici tra i concetti modali e il tempo. Anche se possibilità e necessità non vengono mai definite da Aristotele in termini temporali, molti studiosi hanno sostenuto che, almeno implicitamente, è presente nella teoria del filosofo una lettura statistica dei termini modali, che interpreta il necessario come “ciò che è sempre vero” e il possibile come “ciò che è vero (almeno) in qualche momento temporale”. Cercherò di mostrare come tale interpretazione statistica non è però un buon paradigma d’interpretazione della teoria modale aristotelica, e come essa è anzi decisamente in contrasto con una delle motivazioni più forti che portarono Aristotele allo sviluppo stesso della sua teoria modale: l’affermazione della contingenza del mondo umano e naturale.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s