Modena / Reggio Emilia / Uncategorized

Raimondo Lullo, filosofo in movimento. Il 3 maggio a Modena.

Martedì 3 maggio si terrà a Modena la giornata di studi “Raimondo Lullo, filosofo in movimento“, in occasione del VII centenario della morte (1316 – 2016)

Durante il mattino (9.15 – 13) il convegno si terrà presso il Teatro della Fondazione San Carlo. 

Durante il pomeriggio (15 – 18) il convegno si terrà nella Sala Ex-Oratorio dei Musei Civici di Modena.

La locandina e il programma completo dell’evento sono reperibili qui: http://www.dslc.unimore.it/site/home/archivio-eventi-e-convegni/articolo170023097.html

La Giornata di studio dedicata al filosofo catalano Raimondo Lullo  (1232-1316) si inserisce nelle celebrazioni dell’Anno lulliano per il VII  centenario della morte.

Autore di oltre 240 opere, Raimondo Lullo si cimentò in tutte le branche  del sapere, dalla teologia alla filosofia, dalla medicina al diritto,  dalla retorica alla geometria.

Al centro della sua infaticabile attività  si colloca l’Arte, il metodo razionale ricevuto per illuminazione capace  di dimostrare la Verità cristiana a partire da una serie di princìpi  necessari e dalla trama delle loro relazioni.

Per diffondere il suo  sistema di conversione degli infedeli, Lullo sperimentò nuove forme  espressive, adottò lingue diverse (catalano, arabo, latino) e cercò il  sostegno dei più importanti centri di potere del suo tempo.

Autore di  romanzi come il “Blaquerna” e il “Fèlix”, fu uno dei principali artefici  del catalano letterario e uno dei primi filosofi europei a usare volgare  per raggiungere un pubblico laico.

Le relazioni del Convegno, affidate a esperti di fama internazionale,  illustreranno in forma divulgativa la complessità di questa figura cardine  del pensiero medievale.

La Giornata sarà anche l’occasione per approfondire la conoscenza del  patrimonio della Biblioteca Estense Universitaria di Modena, presso la  quale sarà allestita una mostra di manoscritti di opere lulliane e  pseudo-lulliane.

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s