Bologna / Ferrara / Fuori Emilia / Modena / Parma / Reggio Emilia / Uncategorized

Aperta la Call4Papers per “La società degli individui”

Call for Papers per “La società degli individui”
L’individualismo solidale
Sandra Manzi-Manzi, Timothy Tambassi, Italo Testa (a cura di)
Scadenza: 15 giugno 2017
Il Quadrimestrale di filosofia e teoria sociale “La società degli in­dividui” si occupa delle forme che l’individualismo ha assunto nella storia del pensiero filosofico, etico, politico, sociale e religioso, privilegiando i rap­presentanti di quella tradizione cui, pur con differenze anche marcate, potrebbe convenire la dicitura di «individualismo solidale». Questa tra­dizione cerca di coniugare i valori individualistici della modernità con istanze di appartenenza e di solidarietà, formulando di volta in volta pro­poste teoriche in cui le diverse espressioni dell’intersoggettività sono identificate e definite all’interno di un processo comune di costituzione delle individualità singole e collettive.
Nel quadro di indagine della nostra rivista, la solidarietà, in particolare, è analizzata nella sua compatibilità con l’individualismo ‘moderno’, senza escludere un esame delle forme di solidarietà che si pongano in alternativa a determinate manifestazioni di questo. La solidarietà, in effetti, è una pa­rola spesso usata in modo insufficientemente determinato, e che, senza pre­tesa di esaustività, può richiamare diverse sfere di significato, come quelle che seguono: la fraternité dei rivoluzionari francesi, il legame associativo dei lavoratori, la coesione sociale dei primi sociologi, l’appartenenza comune al genere umano, il mondo dei diritti da allargare agli esclusi, le attività di volontariato e di cooperazione, la fratellanza religiosa. È proprio tale ampiezza di riferimenti a spingerci ad in­ter­rogare il concetto di solidarietà, a partire dalla possibilità di definirlo in relazione ai differenti contesti in cui è utilizzato, esplicitando il ruolo che riveste in relazione al singolo e alla società.
Tale riflessione costituisce, idealmente, lo sfondo concettuale di un nuovo numero de La società degli individui (3/2017), dedicato al tema della solidarietà, ripensato in una prospettiva plurale e dialogica, capace di riunire contributi storici e teoretici che possano spaziare tra filosofia, sociologia, antropologia e psicologia. I contributi, ai quali sarà dedicata la sezione principale della rivista, dovranno essere riconducibili alle seguenti tematiche:

˗ che cosa è la solidarietà;
˗ individualismo e solidarietà;
˗ identità, appartenenza e solidarietà;
˗ collettività, pluralismo e solidarietà;
˗ migrazioni e solidarietà;
˗ cooperazione, cura e solidarietà;
˗ diritti, giustizia sociale e solidarietà;
˗ responsabilità e solidarietà;
˗ etica e solidarietà;
˗ politica e solidarietà;
˗ religione e solidarietà;
˗ utopia, universalismo e solidarietà;

Dettagli per la presentazione dei contributi:
I contributi, che saranno pubblicati nel dicembre 2017, devono essere spediti a lasocietaindividui(at)gmail.com entro il 15 giugno 2017.
Non saranno presi in considerazione testi già pubblicati o in fase di pubblicazione in altre riviste. I contributi dovranno avere una lunghezza non superiore a 30000 battute (spazi e note inclusi) e attenersi rigo­rosa­mente alle norme editoriali consultabili o scaricabili dall’indirizzo http://www.la-ginestra.com/la-societa-deg…/norme-editoriali/.
Tutti i contributi pervenuti saranno sottoposti a selezione preliminare e double blind review.
Le e-mail dovranno recare in oggetto la dicitura “CFP – Solidarietà” e in­cludere due allegati (doc o pdf): il primo, rigorosamente anonimo (si rac­comanda pertanto di non inserire alcuna informazione che lo renda iden­tificabile), dovrà contenere esclusivamente il testo dell’articolo com­pren­sivo di titolo e l’abstract (non più di 100 parole, sia in italiano che in in­glese); il secondo allegato dovrà invece essere una singola pagina conte­nente il nome dell’autore, il titolo del contributo, l’eventuale istituzione di appartenenza dell’autore e le informazioni di contatto.
La notifica di avvenuta accettazione del contributo sarà spedita tramite e-mail entro il 15 settembre 2017.
Per ulteriori informazioni si prega di
con­tattare la redazione all’indirizzo lasocietaindividui@gmail.com
o visitare il sito
http://www.francoangeli.it/riviste/sommario.asp?IDRivista=71

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s