Parma / Uncategorized

Pessimismo e volontà di vivere. Il 13 marzo a Parma

Il quarto incontro del ciclo di formazione filosofica Pensare la Vita avrà luogo lunedì 13 marzo alle ore 18 al Cinema Astra di Parma.

Si assisterà all’intervento di Ferruccio Andolfi, che ha insegnato Filosofia della Storia all’Università degli Studi di Parma occupandosi dei rapporti tra umanesimo e individualismo, con particolare riguardo alla storia del pensiero del XIX secolo. Il tema sarà “Pessimismo e volontà di vivere”.

La lezione considererà il contrasto tra il pessimismo di Schopenhauer e l’affermazione della vita di Nietzsche. Prenderà in esame poi gli argomenti addotti a favore della concezione ottimistica della vita e di quella pessimistica da un contemporanea di Nietzsche, Jean Marie Guyau. Infine il relatore elaborerà in modo personale alcuni elementi tratti dagli autori considerati, giungendo alla conclusione che la questione per noi contemporanei non viene più affrontata in rapporto a una impossibile valutazione della somma di beni e di mali presenti nella storia, ma in rapporto al  criterio da adottare nella conduzione della propria esistenza. Da questo punto di vista pragmatico le due ipotesi non si equivalgono.

Modera Chiara Tortora, oggi docente di filosofia preso il liceo Marconi di Parma e già Dottore di Ricerca in Filosofia presso l’Università di Parma.

 

Vi segnalo il link al video della seconda lezione del corso https://www.youtube.com/watch?v=kNVWqJltaxk

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s