Parma / Uncategorized

Presentazione del libro “Solidarietà”. Il 27 Aprile a Parma

Giovedì 27 aprile 2017 alle ore 17.00 presso la Chiesa di San Tiburzio, (Borgo Palmia – 6/A – Parma), il Comune di Parma, ASP Ad Personam e l’Associazione la Ginestra presenteranno il libro “Solidarietà” a cura di Ferruccio Andolfi, DIABASIS editore.

Il testo è frutto delle lezioni di formazione filosofica “Pensare la Vita” tenute annualmente a Parma dall’Associazione “La Ginestra”, con il sostegno del Comune di Parma ed il patrocinio dell’Ateneo parmense. La solidarietà è una parola inflazionata, che per questa ragione può suscitare anche reazioni di rifiuto. Eppure rappresenta valori essenziali per contrastare o integrare l’individualismo delle società moderne. Qual è l’estensione dell’atteggiamento solidale? È limitato a un «noi esclusivo» o abbraccia l’intera umanità? Quale rapporto ha con la carità cristiana o con il sentimento morale della fraternità che è stato dominante in epoche passate?

Queste alcune delle domande al centro dell’incontro, che si riferirà però insieme ai fenomeni concreti di volontariato e cooperazione. Interverranno: Ferruccio Andolfi Filosofo e Curatore del libro Chiara Marchetti Sociologa, Autrice, Referente Area Progettazione CIAC onlus Benedetto D’Accardi Presidente di ANCESCAO Parma Elena Dondi Presidente di Forum Solidarietà Condurrà l’incontro Stefania Miodini, Direttore Generale di ASP Ad Personam Parteciperanno: Laura Rossi Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Parma, Mauro Massa Presidente della Casa Editrice Diabasis.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s