Parma / Uncategorized

“Seminari di Europa”. Renata Segre a Parma

Il 24 gennaio 2019, in occasione del Giorno della memoria, al Palazzo del Governatore lectio magistralis della storica Renata Segre su La memoria nella tradizione ebraica.

L’incontro si terrà alle ore 16 presso il Palazzo del Governatore, Piazza Garibaldi, Parma

Intervengono:
Michele GUERRA, Assessore alla Cultura del Comune di Parma
Riccardo Joshua MORETTI, Presidente della Comunità Ebraica di Parma
Rita MESSORI, Delegata alla Ricerca nazionale e Terza Missione del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC, Università di Parma
Elena BONORA, Docente di Storia moderna e Delegata alla Ricerca internazionale del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC, Università di Parma
Davide ASTORI, Docente di Sanscrito e di Linguistica generale, Università di Parma

L’incontro fa parte del ciclo di appuntamenti Seminari di Europacentrato sul tema dell’accoglienza, che ha preso il via a Parma il 3 ottobre (Giornata della memoria e dell’accoglienza) e si chiuderà il 9 maggio 2019 in occasione dello Europe Day.

Una serie di appuntamenti per riflettere sui temi dell’incontro tra culture e sul patrimonio culturale europeo come bene comune,sugli ideali, i principi e i valori che ne sono alla base, in un momento estrema­mente complesso della storia d’Europa.  

Seminari di Europa sono destinati non solo alla comunità accademica ma aperti alla cittadinanza, e in mo­do particolare agli alunni e ai docenti delle scuole del territorio.
La partecipazione sarà valida per gli insegnanti (previa iscrizione sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A.) a titolo di aggiornamento professionale.
Parallelamente al calendario delle attività aperte al pubblico, è prevista la realizzazione di una serie di eventi per gli alunni delle scuole dei territori di Parma e Piacenza: gli incontri si svolgeranno sia nelle scuole che si mostreranno interessate sia – nell’ambito delle attività di orienta­mento univer­sitario in ingresso – nelle strutture del Dipartimento di Disci­pline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC dell’Università di Parma.

locandina

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s