Riprendono dopo la pausa primaverile i seminari di Idee in Bozza. Lunedì 6 maggio, Angelica Machì (Università di Parma) terrà una presentazione dal titolo “Interpretazione delle visioni del mondo: da Karl Jaspers alla consulenza filosofica“.
L’incontro si terrà dalle 12.30 alle 14.30 in aula A1 (via d’Azeglio 85, Parma).
Di seguito l’abstract:
“Che cos’è la consulenza filosofica? Quali sono i suoi presupposti e i suoi metodi? Che cosa differenzia i diversi approcci e cosa li accomuna? Secondo Ran Lahav ogni approccio alla consulenza filosofica condivide con gli altri un principio fondamentale: l’interpretazione delle visioni del mondo. Partendo da questo assunto, analizzerò il concetto di ‘visione del mondo’ nella consulenza filosofica ed esaminerò i metodi che i teorici propongono ai fini dell’interpretazione della stessa.
Discuterò poi il concetto in questione alla luce delle riflessioni jaspersiane: mostrerò da un lato come quella di Jaspers rappresenti per la consulenza filosofica un’importante eredità teorica e dall’altro come ritengo sia possibile ampliare la riflessione propria della disciplina sottoponendola a un dialogo ulteriore con le opere jaspersiane considerate.”