Parma / Uncategorized

Da Karl Jaspers alla consulenza filosofica. Lunedì 6 maggio a Idee in Bozza.

Riprendono dopo la pausa primaverile i seminari di Idee in Bozza. Lunedì 6 maggio, Angelica Machì (Università di Parma) terrà una presentazione dal titolo “Interpretazione delle visioni del mondo: da Karl Jaspers alla consulenza filosofica“.

L’incontro si terrà dalle 12.30 alle 14.30 in aula A1 (via d’Azeglio 85, Parma).

Di seguito l’abstract: 

Che cos’è la consulenza filosofica? Quali sono i suoi presupposti e i suoi metodi? Che cosa differenzia i diversi approcci e cosa li accomuna? Secondo Ran Lahav ogni approccio alla consulenza filosofica condivide con gli altri un principio fondamentale: l’interpretazione delle visioni del mondo. Partendo da questo assunto, analizzerò il concetto di ‘visione del mondo’ nella consulenza filosofica ed esaminerò i metodi che i teorici propongono ai fini dell’interpretazione della stessa.
Discuterò poi il concetto in questione alla luce delle riflessioni jaspersiane: mostrerò da un lato come quella di Jaspers rappresenti per la consulenza filosofica un’importante eredità teorica e dall’altro come ritengo sia possibile ampliare la riflessione propria della disciplina sottoponendola a un dialogo ulteriore con le opere jaspersiane considerate.”

Idee in bozza è un ciclo di seminari promosso dagli studenti di filosofia dell’Università di Parma a cui tutti possono partecipare come relatori o uditori. Il nostro è uno spazio per esercitarsi nell’esposizione di tesine/progetti di tesi/progetti di dottorato/paper, e un’occasione per ricevere feed-back e consigli. Idee in bozza valorizza il confronto e la discussione informale e simposiale.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s