Pubblicazioni dell’interateneo

La Società degli Individui

societa-presentazione

La Società degli individui è un quadrimestrale che tratta temi di filosofia e teoria sociale. La rivista è nata nel 1998 da un’ esperienza di ricerca e anche didattica, relativa al significato del­l’individualismo nelle società moderne. Hanno partecipato alla fondazione studiosi di varia competenza disciplinare (filosofi, ma anche sociologi, politologi, antro­po­logi), italiani e stranieri. La dirige Ferruccio Andolfi, docente di Filosofia della storia dell’Università di Parma.  Il sentire comune che sta alla base della rivista è l’idea di poter ricostruire e alimentare forme di «in­divi­dualismo solidale». Gli autori che ispirano maggiormente e danno le linee-guida ai temi della rivista sono Georg Simmel, Schleiermacher, Pierre Leroux, Jean-Marie Guyau, oltre all’intera tradizione del cosiddetto «indi­vidualismo democratico», da Emerson a Dewey. Nella rivista, fin dalle origini, è stato presente uno spazio letterario. Questa apertura verso la letteratura e la poesia si è venuta chiarendo sempre più come riconoscimento della funzione conoscitiva o di verità, non solo morale e civile, che la letteratura assolve a suo modo. 

Per maggiori informazioni sulla rivista, si può vedere il sito:  http://www.laginestra.unipr.it/wp/?page_id=9

 

 

I quaderni della Ginestra 

quaderni ginestra

 

I Quaderni della Ginestra sono una rivista di appunti filosofici online, divisa in diverse sezioni: “Meditazioni filosofiche”, “Figure dell’individualismo”, “Cinema e filosofia”, “Letteratura e filosofia”, “Didattica e filosofia”. Il direttore della rivista è Anna Maria Ricucci, vicedirettore Corrado Piroddi.

Per essere sempre aggiornati sulle attività e sugli articoli della rivista, è possibile iscriversi alla newsletter, alla pagina:

http://www.laginestra.unipr.it/wp/?page_id=9;

oppure seguire I Quaderni della Ginestra  su facebook, al profilo:

https://www.facebook.com/quadernidellaginestra?fref=ts

 

Noctua

noctua

 

 

I castelli di Yale

castelli_Yale

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s