Parma / Uncategorized

Pensare oltre l’Uomo. L’11 marzo a Parma

Lunedì 11 marzo alle ore 18, al cinema Astra di Parma, il corso “Pensare la vita”, giunto al suo quinto appuntamento, ci chiederà di provare a pensare oltre l’Uomo, decostruendo la categoria dell’antropocentrismo.
Lo faremo con Chiara Tortora, docente al liceo Marconi di Parma e collaboratrice della Società degli individui, in dialogo con Sandra Manzi Manzi, dottore di ricerca ed organizzatrice del festival di Filosofia di Modena.
La relatrice, che ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Parma con una tesi su Michel Foucault, ci suggerirà, percorrendo gli scritti di pensatori come Giordano Bruno, Martin Heidegger e lo stesso Foucault, un modo diverso di concepire il rapporto tra l’uomo e il contesto nel quale si inserisce, tra l’interiorità e l’esteriorità, mettendo in discussione l’idea di un’identità stabile e definita. Come saranno allora i nuovi confini dell’Uomo?
La sfida che ci si pone è quella di provare a ripensare l’Uomo come ospite in un contesto che condivide con altri, e, uscendo da ogni logica identitaria, rifondare il senso della comunità.
L’iniziativa, valida anche come corso di aggiornamento degli insegnanti, è promossa
dall’associazione “La Ginestra”, su incarico del Comune di Parma con il patrocinio, tra gli altri, del Dipartimento di Discipline umanistiche, sociali e delle imprese culturali dell’Università di Parma.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s